La storia di una famiglia in un solo marchio.

1989

Forleo Giovanni fonda una ditta professionale, familiare, artigianale che oggi è diventata un simbolo del made in Italy con i suoi accessori da uomo. Inizialmente incentrata sulla produzione di sole cinture per uomo, l'azienda sorprende il mercato con l'alta qualità dei suoi prodotti.

1996

Dopo poco più di dieci anni il marchio si è trasformato in Paolo Vitale, nonno degli attuali proprietari.

2002

Il lavoro lo ereditano i due nipoti, Mino e Paolo. Un cambio generazionale che non ha modificato, però, il carattere di un prodotto finale d'alta qualità destinato ad un pubblico d'élite.

La Paolo Vitale, infatti, mantiene caratteristiche uniche che la rendono riconoscibile in tutto il mondo: la scritta handmade in Italy; la lavorazione completamente a mano fatta da personale altamente specializzato; tinture create in loco secondo ricette esclusive; montatura delle fibbie con cucitura a mano; accessori in metallo in Solid brass o argento 925. Inoltre, tutte le pelli di vitello trattate sono certificate dalla convenzione di Washington, mentre quelle di provenienza esotica, serpente, coccodrillo, pitone, hanno il certificato C.I.T.E.S.

2012

Nel tempo si sono aggiunte altre tipologie di prodotti, come i braccialetti di cuoio e le borse, sempre all'interno di una realizzazione curata e di qualità. Questo ha portato l'azienda a configurarsi non più solo come la ditta di cinture italiane, ma un'impresa che produce accessori per l'uomo d'élite.

MISSION

L'azienda Paolo Vitale vuole continuare a mantenere inalterati gli alti livelli di qualità raggiunti in passato, grazie all'unione tra artigianalità e passione nella fabbricazione di cinture, braccialetti e borse da uomo.
Tecniche storiche e familiari tramandate da una generazione all'altra rendono ogni accessorio un pezzo unico e irripetibile.
Fare un buon business non vuole solo dire vendere, ma credere nel proprio lavoro e continuare a farlo con la stessa passione di quarant'anni fa diventando un punto di riferimento per tutta la moda maschile.
Esperienza, artigianalità e made in Italy: questa è la Paolo Vitale.

Tintura

Tutta la produzione Paolo Vitale inizia con una attenta scelta dei materiali sin dalla pelle grezza, in bianco, che viene attentamente selezionata e tagliata.
Ogni parte viene poi tinta ad immersione o con tampone, lavata per scaricare l’eccesso di colore e lasciata asciugare a temperatura ambiente per non seccare eccessivamente il pellame. I colori della Paolo Vitale sono tinte esclusive che vengono sviluppate internamente grazie alla collaborazione tra l'ufficio stile ed i tecnici chimici che li preparano. La rifinitura avviene poi attraverso vari passaggi di spazzolatura con diverse cere e creme nutrienti e stirature a caldo che mirano a fissare il colore, aumentarne la resistenza, la profondità della tinta e la morbidezza delle sfumature. Tutti i processi sono completamente artigianali e manuali.

Fustelle

Per evitare qualunque difetto e valorizzare le qualità del pellame tutti i prodotti Paolo Vitale sono tagliati a mano selezionando con cura le parti migliori su cui effettuare il taglio. L'utilizzo delle fustelle di taglio è una tecnica manuale in uso da almeno un secolo. Le lame delle fustelle sono angolate a 19° per ottenere una migliore resa degli angoli e dei bordi di ogni manufatto. Per ogni prodotto viene sviluppato un set di fustelle specifiche, una per ogni componente necessario. Per tagliare un portafoglio si devono realizzare almeno cinque fustelle per ogni modello.

Stick per tinture

Le coste dei prodotti Paolo Vitale vengono smerigliate, tinte e lucidate a mano. Il colore viene applicato utilizzando pennelli o bastoncini ricoperti di cotone idrofilo. In base al tipo di colore desiderato si susseguono tre o quattro tinture intervallate da una lenta asciugatura a temperatura ambiente per migliorare l'elasticità e la resistenza sotto stress della vernice e delle cere sulle coste finite. L’ultimo passaggio consiste in una spazzolatura delle coste per levigarle, arrotondarle e lucidarle.

Spazzole

Tutti i prodotti finiti della Paolo Vitale in fase di finissaggio, come nel caso delle coste, vengono lucidati utilizzando spazzole in cotone, lana o crine di cavallo e cere di diverse qualità o creme nutrienti in base all'effetto desiderato ed al tipo di pellame con lo scopo di aumentarne la protezione, la piacevolezza al tatto, le qualità naturali della pelle, le sfumature del colore e la lucentezza. I prodotti in pellame esotico richiedono più attenzioni e molti più passaggi di spazzolatura per ottenere i migliori risultati, nel caso del pitone la spazzolatura viene effettuata con molta attenzione per non rovinare le scaglie.

Fusione

Dopo la fase di fusione a cera persa, la stessa tecnica utilizzata in gioielleria, le componenti metalliche vengono poi pulimentate, ripulite e smussate, con vari processi di sabbiatura e levigatura attraverso lavaggi e centrifughe con particolari shampoo lucidanti e pietre porose di diversa resistenza che possono durare fino a sei ore per ottenere una finitura omogenea e prepararle alla galvanica. Le componenti metalliche dei prodotti Paolo Vitale vengono galvanizzati con metalli preziosi e riverniciati per ottenere la migliore finitura possibile, resistenza alla corrosione e ai graffi ed evitare effetti di screpolatura. Ogni finitura, galvanica o successiva verniciatura viene scelta in base al design del prodotto e all'effetto desiderato.

PAOLO VITALE di F.lli Forleo srl - 20846 Macherio (MB) - Via E. Toti 72 - tel: +39 039 48.08.80 - email: info@paolovitale.it
P.Iva e C. F. 03761380967 Capitale Sociale € 10.000,00 i.v. Reg. Imprese di Monza e Brianza n. 03761380967 REA n. MB 1701343


TORNA SU